• 327 1157767
  • sabrina.piccinini82@gmail.com

    Gravidanza e Sostegno alla genitorialità

    Gravidanza e Sostegno alla genitorialità

    L’annuncio di una gravidanza e i nove mesi di preparazione all’arrivo del bambino con tutte le loro peculiarità, rappresentano le radici sulle quali si svilupperà il suo essere e il suo modo di approcciarsi alla vita. Oltre alle doti sociali innate del feto, tutto gira intorno alle figure di riferimento e alla loro capacità di sintonizzarsi e di ascoltare i bisogni del piccolo e della coppia.

    Il tempo della gravidanza è quindi uno spazio prezioso per sostenere la coppia nella trasformazione in coppia genitoriale, passando da un rapporto duale ad un rapporto a tre. Parliamo di un tre singolare nel quale il piccolo, così piccolo, baratta amore ed energia per ottenere da mamma e papà esperienza, protezione e capacità sociali.

    Questo periodo che spesso viene scandito da controlli e restrizioni per la mamma e per la coppia, in realtà si propone anche come un periodo di crescita personale e di coppia, nel quale strutturare un “luogo sicuro” in cui accogliere il piccolo nascituro.

    L’ opportunità per il singolo genitore e la coppia è  un percorso volto a sostenere e sviluppare l’arte genitoriale, informando la giovane coppia, facendo chiarezza su concetti psicologici che spesso portano con se ansie e preoccupazioni e creando un tappa esperienziale fondamentale per la coppia attraverso l’uso di esercizi bioenergetici in grado di sostenere il cambiamento in atto.

    Non esistono istruzioni per diventare genitori. Ogni gravidanza, ogni bambino e ogni famiglia ha la propria ricetta, fondamentale sarà conoscerne gli ingredienti e dosarli al meglio.